Con l’arrivo dell’autunno ritorna anche la Vendemmiata Romana 2024 all’Orto Botanico di Roma a Trastevere, in una speciale edizione per festeggiare il primo vino del Vigneto Italia. L’evento, organizzato da Luca Maroni, analista sensoriale e da Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi, è un’occasione rara per riappropriarsi della vendemmia intesa come festa popolare, nel cuore di uno dei quartieri più storici della Capitale.
La manifestazione - che per il terzo anno consecutivo, rende omaggio alla vite - è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e, inclusa nel costo del biglietto, dà la possibilità ai visitatori di partecipare alla raccolta festante dei grappoli ormai maturi tra canti, balli e stornelli tradizionali trasteverini. Una festa “campestre” , all’aria aperta, che coinvolge adulti e bambini, per riscoprire i riti legati alla terra.
Impiantato nel 2018 dallo stesso Maroni insieme all’Università Sapienza di Roma, all’Università della Tuscia e ai Vivai Cooperativi Rauscedo, il Vigneto Italia è un unicum: si tratta infatti del primo vigneto al mondo che racchiude in un solo luogo 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ogni regione italiana. Un lembo di terra quindi, che racchiude una ricca biodiversità coltivata esclusivamente con criteri biodinamici. Si potrebbe definire un vero esperimento che, nel 2022 ha prodotto il suo primo vino chiamato “Somma Sapienza”, vinificato bianco e rosso, entrambi frutto di oltre 70 diverse varietà autoctone.
La manifestazione include anche incontri didattici e laboratori per adulti e bambini, tutti incentrati sul tema dell’uva, del vino e delle fermentazioni, e la popolare caccia al tesoro a cui può partcipare tutta la famiglia.
La biodiversità dell’Orto Botanico di Roma è inoltre al centro delle visite guidate tenute dagli esperti. Tra queste è in programma il tour al Giardino Giapponese, con il suo laghetto ricco di flora e fauna, la visita al Vigneto Italia e un Giro del Mondo in 60 minuti attraverso tutte le innumerevoli varietà di piante e fiori provenienti da tutto il globo presenti all’Orto Botanico.
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
Dal 14 al 15 settembre 2024
Dalle ore 9.00 alle ore 18.30
> Programma: www.senseventi.com/vendemmiata-romana