scritto e diretto da Enrico Lombardi
con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra, Federico Raffaelli
scenografie Rewik Grossi
fotografie Vanessa Zecchi
Compagnia Enrico Lombardi | Quinta Parete
La storia ha inizio al Bar Sport di Barlassina, nel 1946,dove tutto il paese si è riunito per ascoltare la radio cronaca di una Milano-Sanremo davvero speciale, la prima dopo la guerra, quella in cui Fausto Coppia arriva al traguardo con 15 minuti di distanza sugli altri ,costringendo il telecronista a dire la frase che è entrata nella storia dello sport: “In attesa del secondo trasmettiamo musica da ballo”. E’ in quest’attesa danzante che Elio e Teresa si conosceranno. Così nasce la loro storia d’amore, che durerà tutta una vita trascorsa insieme a costruire e dipingere mappamondi.
Elio e Teresa invecchiano e nella loro vita entra Bic, un venditore di rose cingalese, il primo extracomunitario del paese. Un amante della poesia con un chiaro e concreto obiettivo nella vita tanto da averne fatto un motto: “Vita è giusta con chi ha progetto”. Tra i tre c’è subito sintonia e si crea una bella amicizia.
Uno spettacolo a tratti divertente, a tratti commovente che riesce ad esplorare con leggerezza forti tematiche come l’emarginazione, la solitudine e la morte.
Una regia che mira a ritornare ad un linguaggio teatrale essenziale, ma sostanziale.
Una scenografia sospesa nel tempo che si fa narrazione.
Un racconto potente che tocca profondamente tutti perché in qualche maniera tutti siamo o siamo stati Elio, Teresa o Bic.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 21 al 23 novembre 2024
ore 21.00
Sala piccola