
Roma Tre Orchestra, diretta per la prima volta da Jan Latham- Koenig, presenta un concerto che ha come tema principale la musica della Vienna tra Settecento e Ottocento. Questa città è stata infatti il centro della musica classica, i cui esponenti principali furono Haydn, Mozart e il primo Beethoven, ai quali dobbiamo il concetto di classicità in musica, tanto fu importante il contributo che essi diedero al suo sviluppo. Senza dimenticare Franz Schubert che all’inizio della sua carriera scrisse sinfonie ispirate chiaramente a questo modello, per poi sfociare in una sensibilità di tipo romantico nelle opere successive.
Il programma prevede: il Quartetto per pianoforte n.1 in sol minore K 478 e il Concerto per pianoforte n. 24 in do minore K 491 di W. A. Mozart; la Sinfonia n.8 in si minore D. 759 “Incompiuta” di F. Schubert.
Jan Latham-Koenig, è un direttore d’orchestra di fama internazionale: già apparso sul podio delle principali orchestre al mondo, come Los Angeles Philharmonic, Royal Opera House Covent Garden, Teatro dell’Opera di Roma e molte altre, dal 2011 è direttore artistico del Novaya Opera Theatre a Mosca, il primo direttore di nazionalità inglese ad avere avuto questo ruolo in una compagnia di opera russa.
Informazioni
Giovedì 13 aprile 2023
ore 20.30
