Una tra le più celebri opere di Giacomo Puccini, Turandot, è in scena alle Terme di Caracalla, per la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma, nell’ambito del Caracalla Festival 2024.
L’opera, in tre atti e cinque quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni - lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano, uno dei suoi allievi - fu rappresentata per la prima volta nel 1926 al Teatro alla Scala di Milano. L'incompiutezza dell'opera è tuttora oggetto di discussione tra gli studiosi: c’è infatti chi sostiene che Turandot rimase incompiuta a causa della morte dell'autore, c’è invece chi piuttosto pensa sia dovuta all’impossibilità da parte del Maestro di risolvere il nodo cruciale del dramma, cioè la trasformazione della principessa Turandot da fanciulla gelida e sanguinaria, in donna innamorata.
Al centro della trama infatti, è la crudele principessa Turandot, la quale ha giurato di donarsi in sposa a chiunque fosse riuscito a risolvere tre suoi enigmi; chi fallirà la prova, sarà messo a morte. Il giovane Calaf, figlio dell'anziano Re deposto, appena vede la principessa Turandot, se ne innamora perdutamente e decide di sottoporsi alla prova degli enigmi.
Sul podio, il maestro Donato Renzetti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera; nel ruolo della protagonista, troviamo due eccezionali interpreti: Angela Meade e Lise Lindstrom. Nella parte di Calaf, Luciano Ganci, Brian Jagde e Arsen; in quella di Liù, Maria Grazia Schiavo e Juliana Grigoryan. Con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, diretta da Ciro Visco; regia di Francesco Micheli.
Informazioni
Martedì 16 luglio ore 21.00
Giovedì 25 luglio ore 21.00
Domenica 28 luglio ore 21.00
Venerdì 2 agosto ore 21.00
Domenica 4 agosto ore 21.00
Martedì 6 agosto ore 21.00
Giovedì 8 agosto ore 21.00
Sabato 10 agosto ore 21.00