“Io combatto per te che lotti”.
È il motto di 250 piccoli judoka che per sostenere i coetanei in lotta con la malattia oncologica combatteranno sul tatami del PalaLUISS – concesso gratuitamente dall’Università LUISS Guido Carli – per la 21esima edizione del Trofeo di Judo Peter Pan.
Il Trofeo di Judo Peter Pan è ormai diventato un appuntamento fisso e imperdibile con lo sport solidale e inclusivo a Roma e i judoka, tutti tra i 5 e gli 11 anni, provenienti da dieci società di judo di tutta Italia sono pronti a mettersi in gioco per farne parte.
Dalle 10:30, per la prima volta potrete assistere a un’esibizione intergenerazionale che rientra nell’ambito del progetto europeo di ricerca JOY - Judo connecting Older and Younger Generation – i judoka over 65 scambieranno le proprie tecniche con i piccoli sportivi; tra i partecipanti, capitanati dal maestro Simone Ciaccioni, interverrà Licia Talatin, Cintura Nera classe 1940.
Una competizione solidale al 100%, perché lo spirito dell’evento, che negli anni ha visto la partecipazione di oltre 6000 bambini, vedrà i giovani atleti sfidarsi non tanto per la vittoria finale, quanto per far sentire la loro vicinanza e per aiutare fattivamente i loro amici che vivono un momento di fragilità e che, a causa della malattia, lottano ogni giorno per la propria vita.
L‘evento è dedicato in particolare a tutti i ragazzi malati che, insieme alle loro famiglie, soggiornano nelle case dell’Associazione Peter Pan odv che offre loro gratuitamente accoglienza e assistenza durante la loro permanenza a Roma per le cure presso gli ospedali romani.
I contributi messi a disposizione dalle dieci scuole di judo partecipanti saranno devoluti all’associazione Peter Pan Odv: www.peterpanodv.it
Grazie alla sensibilità del Maestro Franco Penna, lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha messo a disposizione gratuitamente i tatami e tutto il materiale tecnico di gara.
Grazie al Maestro Antonio Di Maggio, invece, gli arbitri e i presidenti di giuria sono convocati dal comitato regionale della FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta karate e Arti Marziali
Promosso dalla Scuola Judo Tomita, il Trofeo Peter Pan ha il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Informazioni
Domenica 7 aprile 2024
dalle ore 8.30 alle 13.00