I “Musei di San Salvatore in Lauro” del Pio Sodalizio dei Piceni – piazza San Salvatore in Lauro 15 – ospitano l’edizione 2023 della manifestazione.
Ubicati nel pieno centro storico, vicino a via dei Coronari e Piazza Navona sono facilmente raggiungibili a piedi da Castel Sant’Angelo, San Luigi dei Francesi e Palazzo Madama. Ospitano donazioni e gallerie permanenti degli scultori di fama internazionale Emilio Greco e Umberto Mastroianni. Numerose le autorevoli esposizioni svoltesi, tra tutte si citano: “Visioni del Grand Tour dall’Ermitage (1640-1880)” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, dal Pio Sodalizio dei Piceni e dal Cigno GG Edizioni; “Dialogo sulla Misericordia. Dal Seicento all’Ottocento” frutto della collaborazione tra il Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo, il Pio Sodalizio dei Piceni, Il Cigno GG Edizioni di Roma; “Luciano Ventrone: La vittoria della pittura con de Conciliis, Guccione e Guttuso” organizzata dal Cigno GG Edizioni; la mostra sul centenario dalla nascita dello scultore Francesco Messina, patrocinata dal Comitato per il Grande Giubileo dell’Anno Duemila, dall’École Française de Rome, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Roma.
Emilio Greco, Francesco Messina, Umberto Mastroianni, Tahar Ben Jelloun, Mimmo Paladino sono solo alcuni degli artisti che con il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro hanno avuto e continuano ad avere una collaborazione continua, per propria volontà o per quella dei loro eredi.
Informazioni
Dal 1°al 15 dicembre 2023
dal lunedì al sabato 11:00-19:00
domenica 10:00-13:00
chiuso l'8 dicembre