Cascasse il Mondo
Teatro Verde, Ass. Affabulazione, Ass. TDL
presentano
TOPORAGNO E SEDANORAPA
testo e regia Cristiano Petretto
interpreti Viviana Mancini, Agnese Desideri, Roberto Tufo
musiche originali Enrico Venturini
tecnica Luca Staiano
scenografie Simone Perra
coproduzione Teatro Verde, Ass. Affabulazione, Ass. TDL
Una narrazione moderna, ma con un tocco antico, che affronta il tema della paura in modo aperto e poetico. La storia di Timmi, un coniglietto pauroso e del suo viaggio avventuroso, che gli farà scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”.
Spettacolo vincitore del Festival di teatro ragazzi Titania 2009 miglior scenografia e miglior spettacolo al Festival nazionale di teatro ragazzi Ribalta 2009 Premio Maria Signorelli 2016
Una bambina che ha paura del buio ed i suoi due genitori, disperati, che creano una storia per conciliarle il sonno, sono gli attori che danno vita allo spettacolo. Insieme inventeranno un mondo fatto di ombre, di suoni e di colori. Il protagonista del racconto fiabesco sarà Timmi, “un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura della sua stessa ombra!”. Un eroe fifone e timido, che si dovrà scontrare con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Lungo il percorso incontrerà altri personaggi fantastici come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli. Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vorticoso e pieno di imprevisti, attraverso il quale emergerà il desiderio di superare i propri limiti e che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”. La continua mescolanza fra il linguaggio onirico dell’ombra e la realtà è alla base della ricerca stilistica e poetica dello spettacolo e ne rappresenta insieme la sua peculiarità.
Una storia originale, moderna, ma dal sapore antico, che racconta della paura affrontandola a viso aperto. Dallo spettacolo Toporagno e Sedanorapa è tratto l’omonimo libro illustrato edito da Edizioni Corsare.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 3 al 5 marzo 2024
domenica 3 marzo ore 17.00
e lunedì 4 e martedì 5 ore 9.30 e 11.30