“In un buco nel terreno viveva uno Hobbit”.
Così comincia l’avvincente viaggio letterario di Bilbo Baggins. Da decenni, ormai, le storie narrate da Tolkien entusiasmano e appassionano i lettori di tutto il mondo e i valorosi personaggi creati dalla sua penna prodigiosa – Hobbit, Elfi, Nani e Uomini – ci accompagnano attraverso la Terra di Mezzo, alla scoperta del leggendario universo poetico di John Ronald Reuel Tolkien, celebre Professore di Oxford e uno degli autori più letti e amati al mondo.
A cinquant’anni dalla sua scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit, ecco quindi TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, che, ospitata alla Galleria Nazionale, è la grandiosa mostra che racconta e celebra il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa, la forza poetica di questo straordinario creatore di lingue e di mondi, e aiuta a comprendere quanto la sua vita e l’enciclopedica conoscenza del mondo antico siano alla base del suo originale processo creativo che nel tempo è stato, ed è ancora oggi, una fonte di ispirazione nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti.
Rispetto alle grandi mostre allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), che però hanno evidenziato solo alcuni aspetti delle opere letterarie, quella di Roma fa di Tolkien – uomo, padre e amico, accademico e autore di studi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese, narratore e sub-creatore della Terra di Mezzo – la stella indiscussa intorno alla quale ruotano tutte le creazioni del suo vasto e inarrivabile universo.
L’esposizione si sviluppa tra selezionatissimi manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte ispirate alle visioni letterarie del poliedrico autore che, in quanto uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, viene raccontato in tutta la sua complessità artistica e umana.
Particolare rilevanza viene data al suo rapporto con l’Italia e con l’italiano del quale diceva: “Sono innamorato dell'italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo”.
Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d’animazione di Ralph Bakshi all’ambiziosa trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, vincitrice di ben 17 Premi Oscar.
Ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, è realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l’organizzazione di Alessandro Nicosia, TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore è la più importante retrospettiva del suo genere in Italia per spettacolarità, dimensioni, materiali inediti esposti e autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte: l’Archivio Apostolico Vaticano, la Bibliothèque Alpha dell’Università di Liegi, l’Università di Reading, l’Oratorio di San Filippo Neri di Birmingham, il Venerabile Collegio Inglese di Roma, la Tolkien Society, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Biblioteca civica di Biella, le case editrici Astrolabio-Ubaldini e Bompiani, il Greisinger Museum di Jenins e la Warner Bros Discovery.
Roma è solo la prima tappa di un emozionante viaggio che, nel 2024, proseguirà in altre città italiane.
Grazie al MiC, inoltre, potete visitare la mostra senza alcun costo aggiuntivo, semplicemente esibendo il biglietto d’ingresso alla Galleria Nazionale.
Photo: John Ronald Reuel Tolkien. Museum Bodleian Library, Oxford
Informazioni
Dal 16 novembre 2023 all'11 febbraio 2024
dal martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Chiuso il lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre
Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il > sito ufficiale
Il programma potrebbe subire variazioni