
Anche quest’anno torna la nuova edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport il 10 maggio a Piazza del Popolo, che propone l’opportunità di effettuare screening gratuiti per la diagnosi e la prevenzione delle malattie, grazie alla collaborazione e al patrocinio del Ministero della Salute. Proprio in virtù di questa fondamentale partecipazione del Ministero, dal 2011 ad oggi la manifestazione ha eseguito oltre 285.000 fra visite e check up gratuiti estendendosi negli anni in diverse regioni.
In particolare, i medici della Asl Roma 1 offrono mammografie, visite ginecologiche con l’esecuzione di pap test, vaccini anti Hpv, Herpes Zorster e meningococco, screening per l’Hcv e consegna di provette per lo screening del tumore al colon-retto. Anche la Società Italiana di Urologia eseguirà consulti medici e distribuirà materiale informativo sulla prevenzione urologica, mentre esami ematochimici a test rapido saranno eseguiti dal team sanitario della Guardia di Finanza. La manifestazione di sabato 10 maggio è condotta da Veronica Maya e vede, tra gli ospiti, anche Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, colpito lo scorso 1° dicembre da arresto cardiaco durante una partita di serie A e salvato dal tempestivo intervento dei medici rianimatori; Bove scenderà in campo in coppia con un giocatore degli internazionali d’Italia per il famoso celibrity cup, Una volée per la salute a sostegno della prevenzione. Immancabile inoltre è l’appuntamento con l’associazione Donatori Nati della Polizia di Stato che partecipa alla manifestazione Tennis and Friends – Special Edition con una postazione mobile in Piazza del Popolo per offrire la possibilità di donare il sangue e, allo stesso tempo, fornire informazioni e diffondere la cultura del dono.
L’evento si svolge in collaborazione con Ministero della Salute, Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale, Federazione Italiana Tennis e Padel, Salute Lazio e Asl Roma 1. Realizzato fin dalla prima edizione in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il CONI, Tennis & Friends poggia le sue basi sul connubio tra salute e sport, per lo sviluppo del benessere psicofisico e per la promozione di corretti stili di vita.
Per tutte le info sull’evento, consultare il sito ufficiale: www.tennisandfriends.it/ibi-25/
Foto: locandina ufficiale dell'evento
Informazioni
