"Pura magia da palcoscenico", The Sunday Telegraph, "il teatro al massimo della sua seduzione", New York Times.
Irresistibile e travolgente, la celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas arriva a Roma al Teatro Olimpico, dal 7 al 12 maggio, ospite dell’Accademia Filarmonica Romana.
Ormai acclamato fenomeno globale, Stomp coinvolge ed entusiasma. Lo spettacolo, in un mix di percussioni, danza, musica e teatro, si ispira ai mille suoni e rumori della vita quotidiana in un’atmosfera decisamente metropolitana.
Senza trama, personaggi o parole, otto performer, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, “suonano” oggetti di uso comune come accendini, scatole di fiammiferi, coperchi dei bidoni, scope, pneumatici, lavandini in un delirio artistico di travolgente ironia: un elettrizzante evento rock, ma anche un sensuale flamenco, o un percussivo del tip-tap.
Per la prima volta quest’anno, la compagnia presenta due nuovi numeri:
- Suitcases – che, ispirato da quasi 30 anni di viaggi in giro per il mondo, nasce dall’osservazione delle persone che attraversano aeroporti e stazioni ferroviarie con le loro valigie, e dagli addetti ai bagagli che le accatastano, se le passano e occasionalmente le lanciano. Il tutto abbinato al ricordo di tanti spunti cinematografici in cui le borse vengono misteriosamente scambiate.
- Poltergeist – che, sempre attingendo dal cinema, trae ispirazione dalle immagini di film in cui gli oggetti di tutti i giorni volano attorno al protagonista, che sia in Fantasia, Mary Poppins o Poltergeist, prendono vita propria e sfidano uno Stomper batterista che suona quella che è effettivamente una batteria fluttuante, coreografica e in costante cambiamento, con solo due spazzole in mano.
Nata a Brighton nel 1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, Stomp vanta oltre trent’anni di attività e successo nei più importanti luoghi, festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo. Tra i tanti premi che hanno consacrato da subito il successo della compagnia, citiamo il Laurence Olivier Award del 1994 per la migliore coreografia e la nomination al Laurence Olivier Award anche come miglior spettacolo.
Foto: Stomp - Steve McNicholas
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 7 al 12 maggio 2024
Da martedì a venerdì ore 20.30
Sabato e domenica ore 16.00 e 20.30