Giovedì 22 febbraio Nuova Acropoli presenta la prima conferenza del 2024, riportando la filosofia tra la gente, laddove è nata.
Questo primo incontro si svolge presso Cantiere Testaccio in Via G. B. Bodoni 90/a, nello storico quartiere romano. La conferenza è un’occasione per riflettere su alcuni temi più cari alla filosofia di Oriente ed Occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici e letture di brani scelti.
Tutti gli incontri hanno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: attiva perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società.
L’incontro è incentrato sullo Stoicismo a Roma. Nata in Grecia nel IV sec a.C., questa corrente filosofica ebbe grande successo nella Roma imperiale, in quanto proponeva un ritorno ai valori e al vivere in maniera virtuosa in contrapposizione con la decadenza dei costumi dell’epoca.
La filosofia stoica a Roma si diffonde attraverso tutte le fasce sociali, infatti tra i suoi massimi esponenti ricordiamo non solo l’imperatore Marco Aurelio e il borghese Seneca, ma anche Epitteto, un semplice schiavo.
I temi affrontati da questi filosofi sono più che attuali, in quanto rispondono ad un bisogno umano fondamentale, quello di vivere in armonia con la natura e con la società che lo circonda. La conferenza sarà un’opportunità per ascoltare e riflettere sullo stile di vita proposto da queste grandi menti.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Giovedì 22 febbraio alle ore 18.45
