
In occasione del Giubileo 2025, una programmazione speciale in italiano e inglese guida turisti e cittadini romani alla scoperta dell’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città: oltre 1.300 nuovi appuntamenti che integrano il già ricco programma di attività didattiche ed educative studiato dall’Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nei principali musei gestiti da Roma Capitale (Musei Capitolini, Museo della Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell'Ara Pacis), a fine settimana alternati guide esperte accolgono i visitatori fornendo brevi approfondimenti sulla storia e sulle collezioni museali; due venerdì al mese è inoltre possibile accedere all’Archivio Storico Capitolino, situato all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini, progettato e parzialmente realizzato da Francesco Borromini.
Il ciclo “Viaggi nel passato” propone visite ad alcuni importanti siti di interesse storico del territorio, come l’Area archeologica del Sepolcro degli Scipioni, l’Area Archeologica del Teatro di Marcello, la Necropoli Ostiense, le Mura Aureliane di via Campania e il Fontanone dell’Acqua Paola. Ogni venerdì, inoltre, le passeggiate in italiano e inglese del ciclo “Itinerari” ci conducono alla scoperta di parchi storici, monumenti e aree archeologiche, con tre nuovi percorsi tematici: “L’acqua a Roma: il Parco degli Acquedotti”, “I restauri del Giubileo (Fontane di piazza Navona, ponte Sant’Angelo)” e “Oltre i confini: mura, porte e ponti di Roma”.
Sono rivolti ad adulti e bambini i laboratori didattici, in italiano e in inglese, che si svolgono ogni sabato o domenica nei musei civici della città. Nel periodo estivo, infine, la proposta culturale è ulteriormente arricchita dalle “Passeggiate serali” previste ai Fori Imperiali e a Villa di Massenzio durante il fine settimana, in italiano e inglese.
Tutte le attività sono gratuite con ingresso ai musei e alle aree archeologiche soggetto a tariffazione vigente. Per gli itinerari e i laboratori è richiesta la prenotazione al numero 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il programma completo è disponibile sul sito sovraintendenzaroma.it.
Informazioni
Per tutti gli appuntamenti in programma (in continuo aggiornamento) consulta la pagina www.sovraintendenzaroma.it
