Seconda edizione della Settimana del Podcast, il più grande evento capitolino dedicato al mondo dei Podcast e al loro impatto culturale e sociale
L’iniziativa, organizzata da ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting e Zètema Progetto Cultura, si rivolge sia a coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono conoscerlo di più.
I podcast sono, ad oggi, l’unico media digitale che può essere libero dalla selezione algoritmica dei social media e indipendente dalle piattaforme delle Big Tech. Tutti possono creare podcast e proprio durante il lockdown del 2020 i podcast in italiano pubblicati durante l’anno sono cresciuti da poco più di 3.500 a quasi 11 mila. Tali caratteristiche ne fanno non una semplice innovazione tecnologica ma un vero e proprio fenomeno culturale e sociale.
La manifestazione si articola in un corso intensivo di podcast aperto a tutti, performance di podcast dal vivo, laboratori, masterclass, attività di networking, talk e tavole rotonde con la partecipazione e interventi di esperti del settore.
I docenti di ASSIPOD.org - Associazione Italiana Podcasting organizzano il PodCamp, un corso intensivo di podcast in stile bootcamp, che porta i partecipanti alla creazione di un podcast partendo da zero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Negli stessi giorni sono previste masterclass, presentazioni e performance di podcasting dal vivo alle quali possono partecipare anche coloro che non frequentano il corso.
Venerdì 21 aprile alle 18.30 in programma l’Aperipodcast, un aperitivo di networking per celebrare insieme la fine del corso e far conoscere tra loro i podcaster favorendo collaborazioni e sinergie.
Sabato 22 aprile dalle 10.00 alle 19.00 Podcast Summit, una giornata per scoprire nuovi Podcast e riflettere sull'impatto del Podcasting sulla cultura e sulla società, con tavole rotonde, presentazioni e performance di podcasting dal vivo.
Informazioni
Dal 17 al 22 aprile 2023
tutti i giorni dalle 10