
Uno dei più famosi musical di tutti i tempi è in scena al Teatro Sistina in un nuovo allestimento per la regia di A.J. Weissbard, ed ha come protagonista assoluta Serena Autieri, nei panni di Eliza Doolittle, la povera fioraia, insieme ad Ivan Castiglione, nel ruolo del professor Henry Higgins, Manlio Dovì nei panni del Colonnello Pickering e il talentuoso Gianfranco Phino nel ruolo Alfred Doolittle. Il cast è arricchito inoltre dalla partecipazione straordinaria di Fioretta Mari, nel ruolo di Mrs. Higgins.
Il musical, capolavoro di Frederick Loewe del 1956 su libretto di Alan Jay Lerner, è tratto dall'opera teatrale del 1913 di George Bernard Shaw Pigmalione; così come la pièce di Shaw, il musical racconta della fioraia cockney Eliza Doolittle che prende lezioni dal fonetista Henry Higgins per poter diventare una vera signora e aprire un negozio. Il tutto è il risultato di una scommessa tra il professor Higgins ed il colonnello Pickering, fatta dopo che il professore, nel corso di una conversazione con il suo amico, afferma di poter trasformare una qualunque popolana in una lady a tutti gli effetti con appena pochi mesi di lezioni. In modo inaspettato però, Higgins comincia a nutrire dei sentimenti per la giovane fanciulla.
Grazie alla direzione visionaria di un regista di fama internazionale quale Weissbard, che coinvolge lo spettatore immergendolo in una dimensione sospesa e quasi onirica, alle coreografie, affidate all’immaginazione del regista e coreografo internazionale Gianni Santucci, alle musiche del Maestro Enzo Campagnoli e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo infine, quest’opera ci viene restituita in una luce inedita e sempre emozionante.
Foto: sito ufficiale del Teatro Sistina
Informazioni
dal 3 al 26 novembre 2023
dal giovedì al sabato ore 20.30
domenica ore 16 .00
