Il Concerto con gli allievi del Coro preparatorio della Schola Chantorum e del Coro di voci bianche del Teatro dell'Opera di Roma è in programma per la stagione estiva alle Terme di Caracalla.
La Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, presente fin dal lontano 1935, ha il compito di dare una formazione vocale e musicale ad allievi tra sei e venticinque anni, attraverso un’esperienza di alto livello artistico con lo scopo di educare la sensibilità melodica e le abilità ritmiche di ogni partecipante. Il percorso degli allievi si avvale dell’appoggio di assistenti e pianisti accompagnatori con un alto livello di specializzazione ed esperienza in campo didattico-musicale per l’infanzia. Gli allievi, ammessi dopo audizioni annuali, vengono inseriti, in base al loro livello di preparazione, in quattro gruppi diversi: il Coro Preparatorio, la Schola Cantorum, il Coro delle Voci Bianche e la Cantoria.
Gli allievi della scuola imparano a cantare in polifonia, a due, tre e quattro voci, in un percorso di graduale difficoltà e a mettersi alla prova con un repertorio che va dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea.
Informazioni
Venerdì 28 giugno ore 19.00
e lunedì 8 luglio ore 19.00