Per racconti, canzoni e immagini lo spettacolo Schiena dritta. Per Gianmaria Testa, un omaggio a un autore gentile che, con un’opera di grande forza espressiva, si è conquistato un posto di rilievo nella storia della canzone italiana.
All’origine di tutto, i racconti del giornalista e scrittore Guido Festinese, intessuti attorno ai ricordi di un vivo rapporto di amicizia e imperniati attorno agli argomenti più importanti dell’opera in versi e musica dell’amico scomparso. I suoi racconti hanno fatto da innesco alle canzoni originali di Paolo Gerbella che hanno a loro volta dilatato e rilanciato in musica quegli stessi orizzonti di vita e poesia sui quali, con una forza di rara eleganza, si è posato anche l’obiettivo di Maurizio Logiacco con fotografie che accentuano la forza di una rievocazione discreta ma di grande impatto emotivo.
Composizioni inedite, quelle di Gerbella, affidate a un ensemble di grandi musicisti, tra i quali Paolo Priolo e Julyo Priolo, anche loro di scena nella serata romana, nel fluire di pensieri ed emozioni che concorrono a delineare con intensità il volto di una persona amata e di un autore di straordinaria grandezza espressiva,
Informazioni
Venerdì 15 marzo 2024
Ore 21
