Rievocazione storica al Mausoleo di Romolo a cura di Suodales.
Domenica 17 dicembre alle ore 11.30 si tiene il rito del Saturnalicium Castrense, versione militare dei Saturnalia. I rievocatori sono presenti all’interno del Mausoleo dalle 10.00 alle 13.00 per parlare della tradizionale festività romana che durava dal 17 al 23 dicembre.
I Saturnali avevano inizio con grandi banchetti e sacrifici, e prevedevano lo scambio di piccoli doni simbolici, detti strenne. Durante i festeggiamenti era sovvertito l’ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente uomini liberi, e comportarsi di conseguenza; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un princeps - una sorta di caricatura della classe nobile - a cui veniva assegnato ogni potere.
Si credeva che Saturno o Plutone, divinità protettrici delle campagne e dei raccolti, uscite dalle profondità del suolo, vagassero in corteo per tutto il periodo invernale, quando cioè la terra riposava ed era incolta. Dovevano quindi essere placate con l'offerta di doni e di feste in loro onore e indotte a ritornare nell'aldilà, dove avrebbero favorito i raccolti della stagione estiva.
Informazioni
Domenica 17 dicembre 2023
Dalle 10.00 alle 13.00 (rievocazione alle 11.30)
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo