
Per celebrare la canonizzazione dei primi santi venezuelani José Gregorio Hernández e Carmen Rendiles, la Terrazza del Pincio a Villa Borghese ospita alle ore 18 un grande concerto all’aperto che vede protagonista la Orquesa Sinfornica Nacional Infantil de Venezuela diretta dal maestro Andrés David Ascanio, con il Coro Nazionale Simón Bolívar diretto dal maestro Lourdes Sánchez.
Fondata nel 1995 dal maestro José Antonio Abreu, l’orchestra è composta per l’occasione da 175 bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, formati secondo l’innovativo metodo educativo che insegna a suonare uno strumento in modo collettivo e non individuale nell’ambito del progetto “El Sistema”, nato 50 anni fa per offrire accesso gratuito alla musica a giovani provenienti da realtà diverse. Nel 2021, “El Sistema” ha conquistato il Guinness dei primati per la “più grande orchestra del mondo”, riunendo oltre 12.000 musicisti che hanno suonato contemporaneamente la Marcia Slava di Tchaikovsky. Attualmente, il programma conta 1.722 orchestre, 443 nuclei e 2.957 moduli accademici a livello nazionale.
Il repertorio musicale presentato per la serata include brani di compositori classici europei, latinoamericani e venezuelani, interpretati con grande energia da questa nuova generazione di musicisti venezuelani: la Marcia Slava e il 4° movimento della Sinfonia n. 4 di Tchaikovsky; la Danza Macabra op. 40 di Saint-Saëns; l’Hallelujah di G. F. Händel; il Te Deum di Charpentier; l’Ouverture Guglielmo Tell di Rossini; Toreadores di Bizet; Danzón n. 2 di A. Márquez; Alma Llanera; Venezuela.
In copertina: Orquesa Sinfornica Nacional Infantil de Venezuela
Informazioni
