La Capitale è la protagonista della nona e decima tappa dell’evento solidale che mira a sensibilizzare e a promuovere la ricerca scientifica sulla SLA.
La staffetta della solidarietà, con un percorso no stop di 16 tappe, attraversa tutta la penisola, con partenza da Agrigento il 28 agosto e arrivo a Venezia il 13 settembre, per un totale di 1.800 i chilometri da percorrere e 10 regioni da attraversare.
L’iniziativa vede coinvolte numerose associazioni sportive, i cui atleti corrono avvicendandosi lungo il percorso stabilito delle diverse tappe. Inoltre, i runners a sostegno della Run for Sla, insieme ad altri atleti e sportivi, partecipano a circa 10 gare nazionali, maratone e mezze maratone, per sostenere una campagna di raccolta fondi. Cinque città – Agrigento, Roma, Bologna, Verona e Venezia – ospiteranno altrettanti Run for SLA Village, spazi di informazione e sensibilizzazione aperti al pubblico, dedicati ai racconti di medici, alle testimonianza dei malati e alle associazioni locali. Oltre a coniugare i valori dello sport con la solidarietà, Run for Sla rappresenta un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale, gli scorci più suggestivi e le eccellenze enogastronomiche delle località interessate dall’evento.
La manifestazione arriva a Roma il 5 settembre, dopo 100 km di corsa da San Felice Circeo, passando per Latina, Borgo Montello, Lanuvio e Marino. Il 7 settembre si riparte dalla Città Eterna in direzione di Orvieto con 134 km da percorrere in 8 tappe e 860 metri di dislivello attraverso il cuore del Lazio: Labaro, Sacrofano, Mazzano Romano, Nepi, Caprarola, Viterbo, Montefiascone e, infine, la città umbra.
Informazioni
Percorso articolato in 16 tappe, con partenza da Agrigento il 28 agosto e arrivo a Venezia il 13 settembre 2023
10a tappa: Roma - Orvieto
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale