Artisti italiani e marching band americane si incontrano alle 15.00 a piazza del Popolo, per festeggiare il Primo dell’anno tutti insieme con una grande sfilata musicale.
Rome Parade è il grande evento gratuito che vede esibirsi i numerosi performer delle band delle high school americane, dei gruppi folkloristici italiani e majorette lungo un percorso doppio rispetto alle scorse edizioni che, oltre a toccare le principali strade del Tridente, iconico cuore dello shopping capitolino, si allungherà fino al parco di Villa Borghese.
Da San Angelo, in Texas, arriva la Angelo State University Ram Band; da San Francisco, California l'Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights; da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band, dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; da College Park, in Georgia, la Woodward Academy.
Dall’Italia provengono gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Riunite Di Rievocazione Storica Romana di Ivano Cavaterra, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e l’immancabile Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.
Accompagnano il lungo corteo artistico i modelli più caratteristici dei Vespa Side Car Tours e i Megaflatable Balloons, mega palloni artistici gonfiabili che, oltre ai tradizionali Rome Parade, Senator e Centurion, presentano due nuovi personaggi: la majorette Marie e il vigile Trevor the Triangle.
Informazioni
Lunedì 1° gennaio 2024
A partire dalle ore 15.00
Partenza da Piazza del Popolo per continuare a via del Corso, via Tomacelli, via dei Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino.
Proiezione su due megaschermi in live streaming sul canale YouTube dell'evento.