Fiera Roma ospita la sesta edizione di RO.ME Museum Exhibition, la fiera internazionale piu’ estesa del settore in Italia sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali.
Il tema di questa edizione è ‘Museums as open spaces: equity, access, inclusivity’: i musei sono chiamati a guardare in modo critico al proprio lavoro, a interrogarsi sulle strategie da adottare per una maggiore inclusività e partecipazione di un pubblico diversificato, su come rappresentare la pluralità di voci della società contemporanea e su come rispondere in modo significativo alle richieste globali di equità, inclusività e trasparenza.
Tutti questi temi saranno affrontati attraverso presentazioni, panel, workshop, incontri, approfondimenti e insight specialistici con ottanta speaker e ottanta aziende nazionali e internazionali che mostreranno prodotti, tecnologie e soluzioni innovative che vanno dal merchandise museale alle imprese creative e culturali, dagli allestimenti ai progetti immersivi attraverso la mixed reality, dai servizi per i visitatori al collection management, in un allestimento di oltre 6.000 mq.
RO.ME é una piattaforma professionale e internazionale per le istituzioni e le aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte, un luogo dove ispirarsi, in cui condividere progetti, opportunità di business e networking.
RO.ME – Museum Exhibition è realizzata da Fiera di Roma e da ISI.Urb, col patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale, e della Camera di Commercio di Roma.
Informazioni
Dal 15 al 17 novembre 2023
Programma in via di definizione