
Anche quest’anno riparte la RomaOstia Half Marathon, l’attesa mezza maratona sulla distanza di 21,097 chilometri. La gara vi dà appuntamento (con partenze, con varie onde, a partire dalle 9.00) al Palazzo dello Sport dell'EUR per partire verso Ostia dove, su piazzale Cristoforo Colombo, è fissata la linea del traguardo.
La competizione vanta un percorso velocissimo che si svolge per i primi 3 km all’EUR e poi direttamente tra i pini di via Cristoforo Colombo fino al mare. Nello specifico, da largo Mustafa Kemal Ataturk i runner passano su viale dell’Umanesimo e via del Ciclismo per tornare in direzione di largo Ataturk, passando per viale della Tecnica e poi proseguendo sulle strade già battute dalle precedenti edizioni (viale dei Primati Sportivi e viale Oceano Pacifico). Attraverso la Colombo, si raggiunge infiine il mare, fino alla famosa “Rotonda” di Ostia. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la RomaOstia ha aperto alla partecipazione dei Fitwalker che partiranno in coda alla terza onda e potranno usufruire di tutti i servizi dedicati ai runner partecipanti alla competizione.
Giunta ormai alla sua 49esima edizione, la RomaOstia Half Marathon nasce il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina” e con una distanza da percorrere di ben 28 chilometri. Oltre a essere una delle gare più longeve della nostra penisola, è oggi anche tra le più partecipate. Il percorso, perlopiù pianeggiante, l’ha resa molto amata dai podisti che, spesso, percorrendo la via che porta dalla Capitale al mare, hanno realizzato il loro record.
Inserita nel Calendario internazionale IAAF e nazionale FIDAL, oggi la gara rappresenta l’unica competizione in Italia a poter vantare la prestigiosa “Gold Label” della World Athletics.
La RomaOstia Half Marathon è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun, in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della IAAF e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Sono possibili variazioni in ottemperanza alle normative statali e federali (FIDAL) vigenti al momento della manifestazione.
Informazioni
Domenica 3 marzo 2024
Ritrovo ore 7.00
Partenze, con varie onde, a partire dalle ore 9.00 da Palazzo dello Sport (ex Palalottomatica)
Arrivo ad Ostia – Piazzale Cristoforo Colombo (Rotonda)
Per ogni dettaglio consultare il Regolamento completo
Sono possibili variazioni in ottemperanza alle normative statali e federali (FIDAL) vigenti al momento della manifestazione.
