
Le due serate Romantici&Co. di e con Valerio Magrelli alle Terme di Caracalla, fanno parte della seconda proposta di prosa – dopo Vissi d’arte, vissi d’amore. Aspettando Giacomo Puccini di Massimiliano Finazzer Flory – della programmazione “Off” del Caracalla Festival 2024. Magrelli è stato già protagonista, lo scorso anno, di una lettura commentata de Le metamorfosi di Ovidio.
Tema dei due appuntamenti è l’evoluzione del Romanticismo dall’Ottocento a oggi: questo movimento artistico infatti, con tutto il suo potenziale rivoluzionario, ha rappresentato una vera e propria trasformazione della sensibilità e del pensiero nella storia dell’Occidente, che riguardò la poesia, la filosofia, la musica, la pittura e persino la scienza medica: basti pensare ad esempio, che l’origine dell’attuale omeopatia affonda le sue radici in quell’epoca. Magrelli cerca quindi di ricostruire il Romanticismo dalle sue origini fino alla sua influenza sulle grandi Avanguardie storiche come Futurismo, Dada e Surrealismo Moderno.
L’incontro è suddiviso in due appuntamenti, il 17 luglio (I parte – Le origini) e il 20 luglio (II parte - Verso le avanguardie).
Foto: sito ufficiale ddel Comune di Roma
Informazioni
Dal 17 al 20 luglio 2024
Solo mercoledì e sabato ore 19.00
presso il Teatro del Portico
