Il Museo di Roma Palazzo Braschi ospita la mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, a cura di Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici Sovrintendenza capitolina e Raffaella Morselli dell’Università di Roma La Sapienza, con la collaborazione di Ilaria Arcangeli dell’Università di Chieti.
L’esposizione si concentra sulle tante artiste attive a Roma a partire dal XVI fino al XIX secolo, con una produzione ricca, diversificata e di grande rilievo artistico, spesso relegate ingiustamente ad essere in secondo piano da un punto di vista storiografico.
Attraverso circa 130 opere, il percorso espositivo mette in luce le artiste presenti nelle collezioni capitoline, come Caterina Ginnasi, Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler ed Emma Gaggiotti Richards, oltre a una selezione di altre artiste di rilievo attive nella capitale come Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Maddalena Corvina, Giovanna Garzoni, e di molte altre ancora, il cui corpus di opere si sta ricostruendo in questi ultimi decenni di ricerca. La mostra evidenzia inoltre tutti i diversi linguaggi, generi e tecniche artistiche per mezzo di temi e figure rappresentative.
La mostra descrive infine il graduale inserimento delle pittrici nel mercato internazionale, con il lento conseguimento del pieno accesso alle più importanti istituzioni della città, quali l’Accademia di San Luca e l’Accademia dei Virtuosi al Pantheon.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione è organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Informazioni
dal 25 ottobre 2024 al 4 maggio 2025
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Giorni di chiusura
Lunedì, 25 dicembre, 1° maggio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.