Cinque luoghi di Roma si illuminano simbolicamente con la straordinaria iniziativa che invita alla riflessione su quanto accade nel mondo.
Il progetto, in programma dal 21 dicembre al 7 gennaio, si snoda tra il centro e la periferia della Capitale e lancia un forte messaggio di pace, con l’augurio che i conflitti che affliggono il mondo possano avere fine.
Cinque le installazioni luminose di altrettanti grandi artisti contemporanei: Natura primitiva, l’opera magica e senza tempo di Mimmo Paladino a Piazza della Minerva; Senza Titolo, le forme geometriche di luce di Marco Tirelli a Piazza Borghese; The Shape of Peace, il videomapping di Pietro Ruffo sulle architetture barocche di Piazza Sant’Ignazio; We rise by lifting others di Marinella Senatore sulla facciata di Palazzo Braschi a Piazza San Pantaleo; Love 2023, omaggio all’Hollywood Sign di Fulvio Caldarelli a Corviale, accesa in prossimità di Capodanno, curata da Achille Bonito Oliva.
Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale, con la cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Info su www.comune.roma.it.
L’evento è, inoltre, accompagnato da Artika – Della neve e del ghiaccio, il progetto di KIF Italia con la direzione artistica di Francesco Mazzei e Giuliano Gasparotti: dalle ore 18.00 alle 22.45, i capolavori di grandi autori della storia dell’arte - Michelangelo, Pollaiolo, Leonardo da Vinci, Turner, Monet, Van Gogh, Munch, Kandiskij e Chagall - legati dall’elemento acquatico in forma cristallizzata, sono proiettati sulla facciata della splendida Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur, in un viaggio multidimensionale in cinque atti con le musiche originali del Maestro Furio Valitutti.
Informazioni
Dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024