
La terza edizione di Roma Eco Race 2025, competizione automobilistica di regolarità e controllo dei consumi dedicata soltanto ai veicoli a propulsione alternativa, ritorna ad ottobre nella Capitale. La gara, alla quale tutti possono iscriversi - dagli appassionati ai professionisti del settore - è organizzata da Automobile Club Roma e Pik Race, per gli aspetti sportivo automobilistici, e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile.
La gara si sviluppa lungo un lungo percorso di circa 200 chilometri che si snoda tra la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e la provincia di Frosinone: partenza da Roma per attraversare la capitale fino a giungere ad Albano Laziale e Frascati nel territorio dei Castelli Romani che sarà teatro delle prime prove; si prosegue poi passando per Monte Livata, Collepardo, Vico nel Lazio ed altri suggestivi paesaggi dei Monti Prenestini per fare tappa finale nella suggestiva città di Fiuggi che vede l’arrivo e la premiazione degli equipaggi della seconda edizione della Roma Eco Race. Un percorso quindi di “valorizzazione” di Roma e la città metropolitana che ha lo scopo di far conoscere sotto il profilo “green” le bellezze storiche e naturalistiche attraverso un turismo sostenibile. Il turismo sostenibile infatti favorisce la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse socio-culturali e ambientali del territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa infatti è promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e incoraggiare la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di veicoli ecologici a basso impatto ambientale, alimentati a biocarburanti, GPL, metano, elettrici, ibridi e a idrogeno. La Roma Eco Race quindi dimostra concretamente come sia possibile ridurre le emissioni senza rinunciare alla mobilità e allo sviluppo economico del territorio.
Questa terza edizione della Roma Eco Race inoltre, è valorizzato in modo speciale l’aspetto della corretta alimentazione durante la competizione. Grazie al contributo della dottoressa Sandra Di Cocco, biologa nutrizionista e in collaborazione con Coldiretti, l’organizzazione offre ai concorrenti un menù dedicato, pensato per garantire energia, concentrazione e benessere durante tutta la gara. Consumare cibi leggeri e nutrienti infatti, aiuta ad evitare la sonnolenza, migliora i riflessi e mantiene stabile l’energia durante tutto il tragitto.
La manifestazione è inserita nel calendario sportivo nazionale del Trofeo Green Challenge e della Green Endurance Cup e consente di ottenere punti validi per il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport. Ha inoltre il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, di Sport e Salute, CONI e Comune di Fiuggi. Ricordiamo infine che anche quest'anno si rinnova la partnership con Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Sara Assicurazioni e BRC Gas Equipment sponsor dell’evento.
AGGIORNAMENTI E ALTRE INFORMAZIONI > www.romaecorace.it
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
