
In qualità di festival itinerante che racconta la Roma di oggi attraverso i quartieri e i suoi abitanti, Romadiffusa, alla sua prima edizione, vuole essere un contenitore all’interno del quale costruire reti e attivare nuovi pubblici per coinvolgere i cittadini e il territorio in un racconto collettivo della città diverso, dinamico e sorprendente e scoprire i suoi aspetti contemporanei e vibranti.
Perché Roma non è soltanto la città dal passato glorioso, ma un luogo dalla contemporaneità diffusa e variegata in cui correnti dinamiche e manifestazioni artistiche e culturali recenti, non sempre visibili, vogliono mostrare i suoi angoli nascosti, coinvolgendo i cittadini e il territorio in un racconto collettivo diverso e sorprendente.
Partiamo da Trastevere Ripa, la parte del Rione che va dall’Isola Tiberina a via di Porta Portese, dove, per tre giorni si accendono i riflettori facendo rete tra cittadini, imprenditori, musicisti e artisti grazie a contenuti inediti e non convenzionali.
I ristoranti diventano luoghi di lettura, le botteghe artigiane ospitano workshop, le case dei privati si aprono al pubblico, le piazze e i vicoli ospitano performance itineranti, nei cortili si fa poesia, nei negozi si fa musica.
Le prossime edizioni del Festival prenderanno forma in altri quartieri della città per dar voce a sempre più nuove storie e nuovi volti.
Informazioni
dal 23 al 25 settembre 2022
vari luoghi e orari, consultare il programma
Mappa con i luoghi del festival, quartiere Trastevere Ripa
