La Roma City Ballet Company è protagonista di una nuova edizione de Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij, uno dei balletti classici più rappresentati al mondo. La produzione è basata fedelmente sulla versione originale del coreografo Marius Petipa del tradizionale balletto composto dal grande musicista russo tra il 1891 e il 1892 e tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.
Rappresentato per la prima volta nel dicembre del 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, è ambientato in casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa per celebrare la vigilia di Natale. In quest’occasione, il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Clara, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino e, alla fine della serata, addormentandosi, immagina un mondo fantastico che di lì a poco prende vita sotto i suoi occhi. Dopo aver combattuto contro il Re dei Topi e il suo esercito, inizia un viaggio nel Regno dei Dolci, in cui questi ultimi ballano per allietare Clara e Fritz, lo schiaccianoci trasformatosi in uno bellissimo principe. Ma è solo un sogno: a Clara, ridestatasi, rimane solo il ricordo di creature incantate e affascinanti avventure.
Il personaggio di Drosselmeyer, è interpretato dal già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Manuel Paruccini e con lui, sul palco, due etoiles d’eccezione del Teatro dell’Opera di Berlino: Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru nei ruoli della Fata Confetto e del Principe Schiaccianoci. La regia e le coreografie sono di Luciano Cannito, le scene di Italo Grassi e i costumi di Giusi Giustino.
Foto: sito ufficiale del Teatro Olimpico
Informazioni
Dall'8 all'11 dicembre 2022
Giovedì e venerdì ore 20.30
Sabato e domenica ore 16.30 e ore 20.30