Dal 5 all’8 settembre prende il via la quinta edizione di Roma Baccalà, la manifestazione che celebra il baccalà e lo stoccafisso con incontri culturali, degustazioni dal mondo, workshop, tradizioni a tavola.
Cambia la location: quest’anno Roma Baccalà si svolgerà presso il Parco Schuster, l’ampia area verde che costeggia la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, con uno spazio più vasto, accessibile ed inclusivo.
Il tema di Roma Baccalà 2024 sarà il Viaggio alle origini del gusto, una metafora che racchiude il percorso storico, culturale e gastronomico di questo amato prodotto ittico.
Tante le iniziative e gli ospiti ospiti italiani e internazionali che porteranno le loro testimonianze e i loro sapori nei quattro giorni della manifestazione a partire da giovedì 5 settembre con il talk di apertura. Si potranno degustare oltre 30 differenti versioni di baccalà, un itinerario del gusto che toccherà varie tappe.
Ogni giorno ci sarà un focus sulla cucina portoghese con degustazioni gastronomiche e dimostrazioni, mentre allo stand della Regione Calabria si potrà assistere agli showcooking e incontrare la migliore produzione regionale. Alcuni tra i più celebri osti del panorama ristorativo della capitale porteranno le loro ricette classiche e originali e, per la prima volta, sarà presente la cucina di mercato con le interessanti proposte culinarie di alcuni rappresentanti di celebri mercati romani.
Completano il programma la Serata Norvegese nel corso della quale gli esperti del Norwegian Seafood Council e lo chef personale di Johan Vibe, Ambasciatore della Norvegia, sveleranno i segreti della preparazione del baccalà norvegese e gli incontri a cura dell’Alleanza Cuochi Presidi di Slow Food.
Il programma potrebbe subire variazioni