Nel quartiere Garbatella, torna la terza edizione di Roma Baccalà. Quattro giorni, in collaborazione con l’VIII Municipio di Roma, dedicati alle tante sfumature di un incredibile prodotto: il baccalà, lo stoccafisso.
Una nuova edizione che vede una proposta di piatti rafforzata: infatti oltre alla presenza di Ostissimi nelle serate di sabato 10 e domenica 11 settembre, arrivano nuovi protagonisti che con le loro specialità legate alla cultura della tradizione romana, deliziano i presenti nel corso delle prime due giornate della manifestazione. Non mancano i piatti delle Sagre d’Italia, rappresentanti della storia del baccalà e stocco in Italia e provenienti con le loro ricette tipiche da Veneto, Umbria, Campania, Calabria. Tra le novità di quest’anno un focus interamente dedicato alla cultura enogastronomica della Calabria, incontri informativi e divulgativi presso lo spazio CAR, il Centro Agroalimentare Roma che ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia e il nuovo spazio V.I.B. Very Important Baccalá dove vengono organizzate delle cene-evento con dimostrazione live delle preparazioni, a cura dello chef veneziano Stefano Aldreghetti e Anna Maria Palma, ideatrice e fondatrice della scuola Tu Chef.
Sarà proprio lo spazio V.I.B. ad accogliere la presentazione della guida ‘Baccalà, i luoghi iconici dove degustare e acquistare baccalà e stoccafisso a Roma’ edita da Pecora Nera Editore e realizzata in collaborazione con Roma Baccalà.
Negli stessi giorni Eataly Roma, in sinergia con Roma Baccalà e il quartiere Garbatella, ospita la Sagra del pesce fritto e baccalà, il primo grande evento all’aperto della stagione, nello spazio davanti lo store. In un unico luogo saranno presenti tante realtà con i loro food truck che propongono specialità regionali a base di pescato locale in abbinamento a vini, cocktail e miscele pensati per esaltare i sapori del mare, il tutto accompagnato da musica e dj set.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
