Dal 24 al 26 novembre 2023 si terrà la terza edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Roma che dal 2021 viene ospitata nella importante sede della Nuvola di Massimiliano Fuksas.
Promossa da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare in collaborazione con EUR Spa, con la direzione generale di Alessandro Nicosia e la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni, la fiera in due edizioni è diventata il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud. Roma Arte in Nuvola offre una proposta artistico-culturale di alto profilo che rappresenta tutte le discipline - dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art, alla street art - radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali e presentando numerosi progetti speciali: mostre, installazioni e performance.
Il suggestivo spazio, un unicum in Italia, ospita l’arte moderna al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello), creando un dialogo che rappresenta una straordinaria offerta di proposta integrata fra le diverse espressioni artistiche.
È da evidenziare, nel corso di soli due anni, la grande crescita sia a livello qualitativo che quantitativo di gallerie nazionali e internazionali partecipanti.
Non solo fiera, Roma Arte in Nuvola è un vero e proprio palcoscenico dell’arte grazie a un’attenta selezione di progetti speciali che includono mostre, installazioni e performance. L’ultima edizione ha visto protagonisti oltre 15 progetti speciali, a cominciare da tre grandi mostre che, per qualità ed originalità ella proposta artistica, hanno svolto un ruolo di primo piano nell’ambito della manifestazione.
A sottolineare la vocazione internazionale della manifestazione, ogni anno viene data l’opportunità a un Paese Ospite di presentare la propria offerta culturale tramite una selezione di artisti legati al mondo dell’arte moderna e contemporanea: nel 2021 è stato presentato Israele con la mostra Israel Landscape e nel 2022 la Direzione della fiera ha invitato l’Ucraina che ha presentato il progetto Si Vis Pacem, con la forte volontà di esprimere una posizione chiara a favore dei valori di scambio, inclusione e convivenza pacifica tra i popoli.
Questa terza edizione ha l’obiettivo di fare ancora passi in avanti, consolidando il ruolo della fiera nel panorama nazionale e internazionale, con la partecipazione di gallerie sempre più importanti e con un programma di iniziative, volto alla crescita della partecipazione dei professionisti e amanti del settore così come del grande pubblico.
Informazioni
Dal 24 al 26 novembre 2023