Mostre e progetti speciali realizzati da artisti, istituzioni culturali e collezioni, ma anche talk animati da protagonisti della scena dell'arte, direttori di musei, critici, collezionisti, per fare il punto sullo stato dell’arte: nell’ambito del programma di Riemergere, dal 18 al 21 novembre nella Nuvola di Massimiliano Fuksas si accendono i riflettori sull’arte moderna e contemporanea, con una grande mostra mercato che si avvale della curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, esperto nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata.
Sono rappresentate tutte le discipline, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art e alla street art. Le gallerie nazionali e internazionali hanno a disposizione grandi spazi espositivi: la Main Section comprende le gallerie più importanti presenti sia nel settore del moderno sia in quello del contemporaneo. New Entries è lo spazio dedicato all’arte emergente e radicalmente sperimentale, mentre Solo Show è uno stand dedicato a un solo progetto realizzato da un unico artista giovane o esordiente. A corollario di tutte le attività sono organizzati talk e tavole rotonde, momenti necessari a creare spunti per condividere progetti e obiettivi.
Per sottolineare il carattere internazionale della manifestazione, ogni anno sarà ospite un Paese straniero con un focus sui suoi artisti. Per la prima edizione si parte da Israele con Israel Landscape, una mostra che espone le opere di 17 artisti contemporanei, diversi per background, cultura e provenienza.
Informazioni
da giovedì 18 a domenica 21 novembre 2021
Orario apertura a l pubblico:
giovedì 18 novembre 2021
dalle ore 17.00 alle 20.00
da venerdì19 a domenica 21 novembre 2021
dalle ore 10.30 alle 20.00