Il grande e indimenticabile cantautore italiano è il protagonista di una suggestiva esposizione ospitata al Museo di Roma in Trastevere, nel rione capitolino a lui tanto caro, sede dello storico Folkstudio, dove l’artista si esibì agli esordi.
A cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano, la mostra è una straordinaria e inedita testimonianza della storia artistica di un autore che, con i suoi brani dal sound leggero ma dal profondo impegno sociale, ha inciso profondamente sullo stile e sulla storia musicale del nostro paese.
Il percorso espositivo, arricchito dalla performance live del nipote Alessandro Gaetano, insieme alla Rino Gaetano Band e a Diana Tejera, si snoda tra documenti, foto, cimeli artistici, raccolta di dischi, video, strumenti musicali, oggetti, abiti di scena - come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo - manifesti, collezione di cappelli e numerose rarità, concesse dalla sorella Anna Gaetano.
Crotonese d’origine e romano d’adozione, Rino Gaetano è stato un cantastorie geniale e appassionato dalla voce inconfondibile e graffiante: le sue canzoni, tra cui Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Aida, Nun te Reggae più, sono pietre miliari della musica italiana che hanno dato vita a festival, tribute band, premi, e sono diventate serie tv, colonne sonore cinematografiche e teatrali, continuando a conquistare intere generazioni da oltre quarant’anni.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, il patrocinio del Ministero della Cultura e di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, la media partner di Rai e la collaborazione di Rai Teche - che conserva la maggior parte dei filmati dell’artista - e di Universal Music Publishing Group.
Foto: Rino Gaetano - Foto ritratto di Donatella Rimoldi, dettaglio
Informazioni
Dal 16 febbraio 2024 al 28 aprile 2024
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo