Oltre 100 eventi artistico-culturali rivolti a tutte le fasce d’età: alla sua prima edizione, Riemergere è la manifestazione ideata da EUR Culture per Roma e realizzata da EUR SpA che per quasi dieci mesi trasforma l’iconica Nuvola di Massimiliano Fuksas, il Palazzo dei Congressi e l’intero complesso urbanistico in un nuovo hub culturale aperto a tutti e fruibile ogni giorno dell’anno.
People, Planet e Prosperity – le priorità del G20 a presidenza italiana – sono le tre macro-sezioni che scandiscono il ritmo alla fitta programmazione di Riemegere tra concerti, festival di cinema, videoarte e fotografia, fiere dell’editoria e dell’arte contemporanea, messe musicali e lunghe notti sonore fra jazz, gospel, taranta, indie e trap. Il calendario prevede però anche appuntamenti orchestrali, mostre d’arte e incontri con i rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura, omaggi a grandi scrittori e a icone pop, eventi speciali e progetti riservati ai più piccoli.
Sono oltre 600 gli artisti e gli esponenti della cultura invitati a partecipare, tra cui la storica rockstar Patti Smith, il video artista più celebre al mondo Bill Viola, la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, il regista più radicale della scena contemporanea internazionale Romeo Castellucci, la scultrice americana Janet Echelman e il più ammirato autore di cinema d’animazione italiano Gianluigi Toccafondo. Ma anche Luca Zingaretti che legge Andrea Camilleri, Federico Rampini che parla di economia attraverso i Beatles, ed Emma Bonino voce recitante per un film di Werner Herzog.
Foto eurspa.it
Informazioni
Dal 15 settembre 2021 al 29 giugno 2022
presso La Nuvola, Palazzo dei Congressi e altri spazi dell’EUR
Vari orari
Calendario degli eventi: hp-calendario-eur-culture.pdf (eurspa.it)