Richard Artschwager | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Richard Artschwager

Foto gagosian.com

Le 15 opere di Richard Artschwager in mostra, realizzate tra il 1964 e il 1987, appartengono a un periodo chiave della carriera e della sperimentazione del pittore e scultore statunitense classe 1923, tra i pochi protagonisti della scena contemporanea ai quali siano state dedicate retrospettive già in vita.

Considerato un maestro della Pop Art minimalista ma difficile da incasellare in una corrente, Artschwager costruisce con le sue sculture e i suoi dipinti un percorso unico nell’arte del XX secolo. Le opere esposte testimoniano la sua abilità nel riorganizzare le strutture percettive, mettendo a confronto diretto il mondo illusorio e figurato delle immagini con quello concretamente umano degli oggetti quotidiani. Variazioni di scala e trasposizioni di forme e materiali invitano gli osservatori a una continua rivalutazione dello spazio e del tempo, suggerendo narrazioni articolate, complessità compositive al tempo stesso ordinarie e surreali.

A rendere “inusuale” il familiare contribuisce l’uso di materiali sintetici, commerciali e industriali, come la Formica, la cui finitura lucida e marmorizzata presenta una somiglianza astratta con la pittura espressionista; o il Celotex, un materiale molto ruvido, composto da fibre di canna da zucchero compressa, utilizzato a partire dagli anni Sessanta come base per singolari dipinti in grisaille, nei quali l’originalità del materiale industriale si confonde con le linee disegnate a mano.

La mostra si svolge lungo tutto lo spazio della galleria: dalla scultura angolare in formica e legno posta all’ingresso a sei metri di altezza, il percorso prosegue in un alternarsi di opere che includono per esempio skyline e grattacieli tratteggiati su Celotex, paesaggi rurali come in Tract Home od opere scultoree come Sliding Door, entrambi del 1964. Un catalogo illustrato bilingue è pubblicato in occasione della mostra, con un saggio del curatore Dieter Schwarz. Per garantire a tutti la massima sicurezza, i visitatori sono invitati a consultare le nuove linee guida redatte dalla galleria.  

Informazioni

Quando 
dal 14 Gennaio 2021 al 11 Marzo 2021
POINT (12.485871 41.90469)
Contatti 
Sito web: 
https://gagosian.com/exhibitions/2021/richard-artschwager-rome/
Orari 

Dal 14 gennaio all'11 marzo 2021
dal martedì al sabato 10.30-19 e il lunedì su appuntamento
Per eventuali aggiornamenti sugli orari CONSULTARE IL SITO UFFICIALE
https://gagosian-scheduler.as.me/rome

Giorni di chiusura 
Domenica
Share Condividi

Location

Richard Artschwager, Via Francesco Crispi, 16
Via Francesco Crispi, 16
41° 54' 16.884" N, 12° 29' 9.1356" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility