Una rosa rossa sulla sua tomba al Pantheon ricorderà, per tutto il 2020, l’anniversario della morte di uno degli artisti più ammirati di tutti i tempi, “dal quale, mentre era in vita, la Natura temette di essere vinta e, quando morì, temette di morire anch’essa”. Sono trascorsi cinquecento anni dal quel giorno: era infatti il 6 aprile 1520 quando Raffaello Sanzio si spense a Roma, dopo una fulminea malattia, a soli 37 anni; una vita breve ma costellata di capolavori ineguagliati per grazia, bellezza e perfezione. E sempre a Roma, la città che lo consacrò come artista di grandezza leggendaria e dove lasciò la sua firma in opere mirabili, tra il Vaticano, piazza del Popolo, villa Farnesina, Santa Maria della Pace e Sant’Agostino, la maxi mostra alle Scuderie del Quirinale racconta con ricchezza di dettagli il suo complesso e articolato percorso creativo e ne celebra il genio.
Intitolata semplicemente “Raffaello”, l'esposizione costituisce l’apice delle celebrazioni mondiali per il cinquecentenario della sua scomparsa e rappresenta l’evento di punta del programma approvato da un Comitato Nazionale appositamente istituito. Realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, è una mostra monografica spettacolare curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro e di un autorevole comitato scientifico. Mai prima d’ora era stata riunita insieme una quantità simile di opere di Raffaello: oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni e opere di confronto, di cui oltre cento di mano dell’Urbinate.
Il contributo delle Gallerie degli Uffizi è stato determinante anche per i capolavori in prestito, circa 50 dei quali oltre 40 dello stesso Raffaello. Ma ad arricchire la rassegna hanno contribuito anche tanti altri musei di importanza internazionale, tra i quali, oltre ai Musei Vaticani, il Louvre, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado e la National Gallery of Art di Washington. In mostra creazioni amatissime e celebri in tutto il mondo: per fare solo alcuni esempi, la Madonna del Granduca e la Velata delle Gallerie degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l’Autoritratto con amico dal Louvre, la Madonna della Rosa dal Prado.
Informazioni
Da domenica a giovedì dalle ore 8.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 21.30)
Venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 1.00 (ultimo ingresso ore 23.30)
Orari speciali ultima settimana (24/31 agosto)
- Da lunedì 24 agosto a giovedì 27 agosto dalle ore 8.00 alle ore 1.00 (ultimo ingresso ore 23.30)
- Aperti sempre, senza chiudere mai, dalle ore 8 di venerdì 28 agosto a mezzanotte (ultimo ingresso ore 22.30) di domenica 30 agosto.
Nuove modalità di visita:
Prenotazione obbligatoria sul sito web delle Scuderie del Quirinale (www.scuderiequirinale.it), chiamando il call center al numero +39 02-92897722 oppure presso tutti i punti vendita Vivaticket aperti al pubblico.
Attenzione:
- Accesso alla mostra 6 persone ogni 5 minuti
- Bambini sotto i 6 anni: ritiro on line la prenotazione gratuita. Il bambino non rientra nel computo dei 6 visitatori alla volta ammessi nelle sale. Bambini sotto i 6 anni effettuano tutta la visita insieme a un adulto (condividendone percorsi e soste).
- Le persone con invalidità pari al 100% possono inviare una richiesta di emissione di biglietto gratuito scrivendo all’indirizzo OpenRaffaello@scuderiequirinale.it con invio gratuito del biglietto con gli orari prescelti.
- Obbligo di arrivo di min. 5 minuti prima dell’orario indicato sul biglietto per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni propedeutiche alla visita e necessarie per garantire la sicurezza .
- Accesso in mostra non grantito per arrivi n ritardo rispetto agli orari indicati sul biglietto.
- Rilevazione all'ingresso della temperatura corporea. Divieto d’accesso in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°C.
- Obbligo di mascherina per tutto il tempo della permanenza all’interno delle Scuderie.
Servizio di guardaroba non attivo.
- Divieto di introduzione di caschi, borse da viaggio o grandi dimensioni e oggetti ingombranti o potenzialmente pericolosi per le opere.
- L’utilizzo dell’ascensore è riservato alle persone con difficoltà o disabilità motoria e ai loro accompagnatori.
Servizio di audioguida non attivo.
- Non è consentito l’utilizzo di radiomicrofoni, riceventi e auricolari.
- Il contenuto delle audioguide, i video curatoriali e i testi redatti per accompagnare il percorso della mostra (testi sala, approfondimenti e didascalie con le foto delle opere), sono a disposizione gratuitamente per i visitatori sulla App delle Scuderie del Quirinale.
- Sono a disposizione i contenuti della mostra sulla propria app scaricabile gratuitamente (compatibile con i sui seguenti dispositivi Smartphone/Tablet Android;Smartphone/Tablet Apple; Smartphone/Tablet Windows Phone; PC/Desktop/Mac.
Servizio di caffetteria non è in funzione.
Servizio di bookshop è attivo solo al termine del percorso di visita della mostra.
Tutti i servizi didattici, per bambini e adulti, sono momentaneamente sospesi.
Le disposizioni sono valide per tutti i visitatori, singoli e gruppi. Gli accompagnatori di un gruppo (di max 5 persone) possono commentare la visita nelle sale a condizione che tutti i presenti nella sala facciano parte dello stesso gruppo, in modo da non influire sulle modalità di visita degli altri, e che tutte le disposizioni sopra elencate vengano rispettate (distanze e tempi). Anche per piccoli gruppi non è consentito l’utilizzo di dispositivi radio e microfoni.
Per ulteriori dettagli visitare il sito: https://www.scuderiequirinale.it/pagine/le-nuove-modalita-di-visita-000