Il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI interviene alla presentazione del libro di Aldo Cazzullo IL DIO DEI NOSTRI PADRI: una rilettura della Bibbia che l’autore descrive come il più grande romanzo che sia mai stato scritto, il cui protagonista è Dio.
Cazzullo ripercorre la storia biblica in modo chiaro e comprensibile, con continui riferimenti all’attualità: richiama le vicende passate e contemporanee, i capolavori della cultura e dell’arte. Questa autobiografia di Dio col suo popolo interpella l’oggi, i tormenti, le passioni, gli entusiasmi e le speranze della nostra umanità.
Per il card. Zuppi la Parola di Dio e la presenza di Dio cambia la nostra vita con forza. Dio è fuoco, è passione che ci ricorda il cuore che arde nel petto che sempre la sua presenza suscita. Il Vangelo non è un teorema, un'idea, ma è un incontro, una presenza e qualcuno direbbe un avvenimento e la differenza non è da poco.
L’attualità della Bibbia e il suo valore, alla radice spirituale della fede che i nostri padri ci hanno consegnato, è il filo conduttore dell’incontro.
Informazioni
2 ottobre 2024 alle ore 19.00