Il Premio Roma Danza nasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale.
Rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni si è svolto, negli anni, negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.
Il Premio Roma Danza, che quest’anno festeggia il suo ventennale, per il 2022 è dedicato alla Coreografia e alla Videodanza e si svolgerà in presenza per la sezione Coreografia – salvo differenti disposizioni governative in tema di Covid19 – ed in modalità online per la sezione Videodanza.
La sezione Coreografia è divisa in due categorie:
Assoli
Gruppi
La sezione Videodanza è divisa in tre categorie:
Dance Movie
Published Dance Production
SmARTphone Dance
E’ inoltre prevista una nuova edizione del Premio Speciale Videodanza Roma Capitale.
L’intenzione del Premio è quella di sostenere i talenti nella creazione e composizione offrendo loro quelle opportunità di relazioni utili tra il mondo della produzione e quello della diffusione della danza nelle sue forme possibili.
Oltre al consueto sostegno del Ministero della Cultura (MIC), al Patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e al supporto della Biblioteca dell’AND, il Premio Roma Danza dal 2019 vede come sponsor ufficiale la Fondazione Cuomo, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.
Tutte le informazioni sul sito www.accademianazionaledanza.it/premio-roma-danza
Informazioni
8 - 12 luglio 2022