Il 21 e 22 ottobre uno spettacolo gratuito e aperto alla cittadinanza per promuovere il dialogo sul diritto alla salute e ad una socialità inclusiva
Il dramma e l’esaltazione della crescita di Pinocchio diventano uno spettacolo teatrale mai visto prima. Il 21 e il 22 ottobre sbarca al Teatro Parioli Pinocchio: una favola alla rovescia, a cura della Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’ambrosi e composta da attori con disabilità fisiche e psichiche.
L’evento nasce da un’idea del Senatore Antonio Guidi, neuropsichiatra, già Ministro per la Famiglia e attualmente membro della commissione Affari sociali-Sanità, ed è realizzato grazie al contributo non condizionato di Lundbeck Italia.
La Compagnia stabile del Teatro Patologico presenta una rilettura innovativa del percorso di crescita del celebre burattino di Collodi, alle prese con il suo sogno di diventare un bambino vero. La reinterpretazione della favola, che mira a sorprendere invertendo l’ordine della narrazione partendo dall’episodio del Pescecane, mette in luce quanto il mondo possa essere crudele verso chi è diverso, offrendo una nuova prospettiva e stimolando riflessioni profonde sull’accettazione e la comprensione delle imperfezioni umane. Il Pinocchio di Teatro Patologico coniuga arte e impegno sociale per riportare all’attenzione del grande pubblico il delicato rapporto tra disabilità - fisiche e psichiche - e salute mentale, e di come questo sia influenzato non solo dalla cura, ma anche dall’inclusione sociale.
Adattamento e regia sono di Dario D'Ambrosi, con Ilaria Serrato come aiuto regista, le scenografie di Francesco Frigeri e i costumi di Raffaella Toni.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, del Consiglio Nazionale dei Giovani e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024
Gli spettacoli iniziano alle ore 20.15 con i saluti istituzionali
a seguire la presentazione dell’iniziativa e la rappresentazione teatrale