«Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero, l’albero fiorisce». Alberto Moravia
Più libri più liberi, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente, nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori per dare visibilità al maggior numero possibile di piccole case editrici: uno spazio per illustrare la propria produzione, spesso oscurata da quella delle imprese più grandi.
Cinque giorni, un ricco programma culturale con oltre 650 eventi per incontrare autori, assistere a reading e performance musicali e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età, presso La Nuvola, l’innovativo centro congressi della Capitale, progettato dall’archistar Massimiliano Fuksas.
Più libri più liberi, inoltre, torna con un programma speciale destinato alle scuole. Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, docenti e alunni possono prendere parte a laboratori, letture e incontri a loro riservati nello Spazio Ragazzi e nelle sale della Fiera.
La manifestazione dispone anche del PLPL Business Centre, 500 mq a uso esclusivo degli operatori professionali e punto di incontro di tutti gli attori del mondo editoriale italiano e internazionale interessati a dialogare con gli editori.