All’interno di quello che lo scrittore francese Stendhal definì “il più bel resto dell’antichità romana” torna la suggestiva tradizione in occasione della Pentecoste, festività che celebra la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli Apostoli nella religione cristiana.
Dopo la Messa Solenne delle 10.30, i Vigili del Fuoco, intorno a mezzogiorno, lasciano cadere dalla sommità della cupola del Pantheon − un’apertura dal diametro circolare di circa 9 metri − migliaia di petali di rose rosse che danno vita a uno spettacolo emozionante.
Il rituale affonda le sue origini nella antiche tradizioni cristiane romane di duemila anni fa, quando le rose rappresentavano lo Spirito Santo e la nascita della Chiesa e simboleggiavano il sangue versato da Cristo per la redenzione dell’umanità.
La poetica pioggia di petali dall’Oculus, “l’occhio del cielo” dello splendido monumento, oltre a suggellare una delle più importanti ricorrenze cattoliche, dal 1995, anno in cui è stata ripristinata, rappresenta un appuntamento ricco di fascino e simbolismo per tutti.
Informazioni
Domenica 5 giugno 2022
Alle ore 10.30 viene celebrata la Santa Messa
Al termine della funzione religiosa (ore 12.00 circa) dall'Oculus centrale i Vigili del Fuoco fanno cadere migliaia di petali di rose