
Pensaci Giacomino!, uno delle opere più conosciute di Luigi Pirandello, è di scena al Teatro Quirino per la regia di Guglielmo Ferro con Pippo Pattavina.
La commedia, scritta nel 1916 riprende i tipici temi pirandelliani che emergono con evidenza nell’opera, cioè i paradossi esistenziali dell'individuo - ipocrisia, maschere sociali, crisi di identità - e i conseguenti dilemmi che nascono dalle sanzioni da parte della società.
Nella pièce infatti, il professor Agostino Toti, insegnante ginnasiale piuttosto anziano e screditato agli occhi di alunni e colleghi, si sente impossibilitato nel continuare a insegnare e cova del risentimento nei confronti della società. Per ottenere una rivalsa nei confronti dello Stato a cui egli pensa sia dovuto il suo fallimento, prende per moglie una ragazza molto giovane di umili condizioni di nome Lillina che però è incinta di un giovane del paese, Giacomino. Nonostante ciò, questo aspetto così grave per le convenzioni sociali dell’epoca non distoglie Toti dal suo proposito, né sembra preoccuparlo.
Foto: sito ufficiale del Teatro Quirino
Informazioni
Dal 12 al 24 marzo 2024
Da martedì a venerdì ore 21.00
Giovedì, sabato e domenica ore 17.00
Mercoledì 20 - ore 19.00
Sabato 16 - ore 21.00
