
L’Orto Botanico di Roma, in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli, insieme alle principali associazioni italiane di Orchidologia (A.I.O., A.O.C.I. e A.L.O.), ospita - nella Serra Espositiva - la quarta edizione di Ortidea la splendida mostra mercato ideata da Francesca Romana Maroni, dove è possibile ammirare magnifici esemplari di orchidee e altre preziose rarità botaniche provenienti da importanti vivai italiani e stranieri. Tra viali alberati, fontane storiche e serre, ci saranno incontri a tema, laboratori per imparare, curiosità e segreti sulla coltivazione delle piante presentate, ma anche per scambiare idee e consigli sulle diverse specie vegetali.
In programma visite guidate straordinarie, che porteranno i visitatori a scoprire le innumerevoli varietà botaniche presenti all’interno dell’Orto Botanico: saranno percorsi differenti, studiati in modo esclusivo per Ortidea, alla scoperta del Giardino dei Semplici, pieno di erbe aromatiche, e delle Piante Curative provenienti da ogni parte. Anche il percorso attraverso le Fioriture dell’Orto Botanico, tra rose, iris e altre numerose varietà, e quello dell’esotico Giardino Giapponese farà parte della manifestazione. Sono previsti seminari e numerose attività e laboratori anche per i più piccoli.
È allestita inoltre un’area ristoro dove è possibile gustare bowl di riso e verdure, un bagel, un’insalata del Bar Bloom o un goloso hot dog di Mangia&Scialati. Ci saranno i panini farciti di Vin@mor e una selezione de I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni. Artigianato, gioielli, marmellate e confetture, vestiti realizzati con fibre naturali e oggettistica creata con fiori e piante saranno infine presenti per arricchire la manifestazione anche questa primavera.
Tutti i dettagli sul sito dell’evento: https://www.senseventi.com/ortidea/
Foto: Bortolan&Carnevali
Informazioni
Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.30
