L'Orto Botanico di Roma Capitale, splendido giardino trasteverino alle pendici del Gianicolo, ospita la terza edizione di Ortidea, che con Era di Maggio, appena conclusa, celebra l’immenso e variegato patrimonio florovivaistico del nostro paese.
Se Era di Maggio ha declinato la rosa in tutte le sue varietà e colori, ora è arrivato il momento di ammirare, riunite nello stesso luogo, le più belle e preziose varietà di orchidea, fiori di immensa bellezza e profumi delle diverse specie vegetali.
Con i suoi 12 ettari, l’Orto Botanico presenta, oltre alle sue uniche e rare collezioni botaniche, le coloratissime orchidee, tillandsie, bromelie e kokedama provenienti dagli orti botanici di Napoli e Firenze e da tre delle associazioni italiane di settore più prestigiose come A.I.O., A.O.C.I. e A.L.O., cui quest’anno si aggiunge quella dell’Associazione Dendrobium & Fuukiran, specializzata nel settore delle orchidee giapponesi.
Gli esperti più autorevoli vi aiuteranno ad avvicinarvi, o riavvicinarvi, a questo fiore meraviglioso anche grazie a laboratori didattici, per adulti e bambini, a visite guidate esclusive all’interno dell’Accademia dei Lincei e a un vero e proprio contest che eleggerà “la Dea più bella” con l’Orchidea Fashion Show, domenica 21 maggio. I fieri coltivatori di orchidee potranno portare i loro esemplari più preziosi per mostrarli a tutti i partecipanti. Al termine della giornata, un Comitato selezionerà la pianta più bella. Il fortunato proprietario potrà far immortalare la propria orchidea da un fotografo professionista.
Spazio al buon cibo e al buon bere con corner dedicati che coccoleranno il vostro palato con proposte fresche e stuzzicanti, gelati e sfizi per tutti i gusti.
Tra gli appuntamenti in programma, tutti inclusi nel biglietto e prenotabili direttamente all’interno dell’Orto, non perdete quello dedicato coltivazione delle orchidee in casa con approfondimenti sui fondamentali accorgimenti per riuscire a farle crescere tra le mura domestiche come la fertilizzazione e il rinvaso. Un incontro è dedicato alla cura delle orchidee con uno spazio dedicato al recupero delle piante malandate che, come gli scorsi anni, vi aiuterà a capire come rimediare a problematiche causate da eccessiva o scarsità acqua o sole.
Spazio anche ai kokedama, le piante giapponesi sospese che crescono, cioè, con le radici volanti e senza vaso, risalenti al 1600, ma anche ai bonsai e piante carnivore.
Fiore all’occhiello della manifestazione è la prestigiosa mostra di orchidee rare e preziose – allestita nella grande Serra Espositiva - che esibirà la squisita eleganza essenziale, tipica del Sol Levante - con installazioni ed esposizioni di specie di grande bellezza.
E ancora, non perdete le passeggiate all’interno delle ricche collezioni di felci, bambù e piante tropicali, al Giardino Giapponese e tra i filari del Vigneto Italia, una vera e propria enciclopedia a cielo aperto di tutte le varietà autoctone di vitigni d’Italia.
Informazioni
Dal 20 al 21 maggio 2023
Dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Scheda in continuo aggiornamento per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.senseventi.com/ortidea.