Lo spettacolo offre al pubblico un viaggio spirituale che fonde musica, danza e meditazione Zen
Arriva in Italia, per la prima volta live, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, l'Orchestra Sinfonica Jinghui Guangxuan, diretta dal Maestro Shi Wule.
Lo spettacolo è in programma a Roma (oltre che a Milano e Verona) il 21 ottobre al Teatro Italia. Le date italiane del tour europeo sono organizzate dal critico musicale e mediatore culturale tra Italia e Cina Sean White.
Il concerto è diviso in due parti. La prima presenta brani classici della tradizione orientale e occidentale, come l'Ouverture dell'Ode alla Bandiera Rossa di Lv Qiming, la Suite L'Arlésienne di Bizet e l'Ouverture dell'Egmont di Beethoven, che esprimono i temi della pace e dell'amore attraverso la profondità della pratica Zen. La seconda parte coinvolge il pubblico con la danza e la meditazione vocale, incorporando rituali buddisti tradizionali a interpretazioni corali del Requiem di Eliza Gilkyson e dell'Ave Verum Corpus di Mozart.
L'intero concerto si svolge in un'atmosfera di serenità e solennità, in cui ogni nota e movimento sono espressione naturale del mondo interiore dei maestri Zen. Il pubblico non solo sperimenta la bellezza delle arti, ma raggiunge anche una profonda purificazione interiore.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
21 ottobre 2024
ore 20.00