Aula Magna del Rettorato dell'Università La Sapienza
Direttore: Jeff Leung
Solisti: Serafina Luk, Lin Shut Chun, Tiffany Li, Chloe Chan
Rossini La Cenerentola Overture
Charles Kwong Picocosmos - 10-in-1 Symphonic Play
Bach Concerto per 2 violini, BWV 1043, 1° movimento
Mozart Concerto per Violino Numero 5, K.219, 1° movimento
Bach Concerto per Oboe BWV 1056, 1° movimento
Mendelssohn Concerto per violino, Opera 64, 3° movimento
Wieniawski Polonaise de concert, Opera 4
Mendelssohn Sinfonia Numero 4 Italiana, Opera 90
LEUNG Shu Ming, Jeff
Direttore principale dell'Orchestra sinfonica dei bambini di Hong Kong e Coordinatore artistico del Centro corale e di arti performative per bambini Yip's
Jeff Leung è direttore d'orchestra e compositore attivo a Hong Kong. È il direttore della Hong Kong Children's Symphony Orchestra e coordinatore artistico dello Yip's Children's Choral & Performing Arts Centre. È uno dei pochi giovani direttori d'orchestra locali che aspirano ad aiutare i giovani musicisti a raggiungere un alto livello di eccellenza artistica. Dal 2016, Leung guidato la Hong Kong Children's Symphony Orchestra a collaborare con giovani musicisti locali e stranieri e si è esibito in luoghi come Finlandia, Svezia, Russia, Singapore, Malesia, Thailandia, Cina continentale e Hong Kong. Nel 2018 è stato coordinatore del 1° Festival delle orchestre sinfoniche giovanili dell'Asia e del Pacifico.
Per promuovere l'educazione musicale, Leung collabora con i dipartimenti governativi e le organizzazioni pubbliche per condurre vari tipi di conferenze e workshop musicali, guidando il pubblico ad apprezzare la musica classica e la musica contemporanea. Nel 2021, è invitato dal Dipartimento dei Servizi Culturali e del Tempo Libero a tenere una serie di programmi ben accolti, Uno sguardo ravvicinato alle orchestre occidentali, per far conoscere l'orchestra al pubblico.
Leung si laurea presso la Stephen F. Austin State University, Texas USA, con un Master Degree of Music in Direzione d'orchestra. Riceve la borsa di studio del premio Peggy Wedgeworth Wright. Tra i suoi mentori in direzione d'orchestra figurano Francis Kan, John Winzenburg, Gene Moon e Fred Allen. Leung lavora con diverse orchestre professionali, compagnie d'opera, festival, orchestre giovanili e università, tra cui Musica Viva, Hong Kong New Music Ensemble, Hong Kong Professional Winds, New Vision Arts Festival, Pan Asia Symphony Orchestra, East Texas Youth Orchestra, Malaysia Philharmonic Youth Orchestra, Hong Kong University Student Union Philharmonic Orchestra, Hong Kong Baptist University Symphony Orchestra, Stephen F. Austin State University Symphony Orchestra and Wind Ensemble. Ha inoltre partecipato al workshop di direzione d'orchestra della Hong Kong Sinfonietta.
Come compositore studia composizione musicale sotto la guida di Christopher Coleman alla Hong Kong Baptist University. Dopo aver terminato gli studi, si dedica alla composizione e all'arrangiamento per cori e orchestre, compresa la riorchestrazione di due serie di opere italiane L'elisir d'amore e Maria Stuarda per piccole orchestre. Nel 2013 è stato invitato dalla Musicus Society a comporre un quartetto d'archi su commissione, 66 Leighton Road, che è stato eseguito più volte in Finlandia e a Hong Kong.
Informazioni
25 luglio 2024 alle ore 19.00
