La Casa del Cinema ospita la terza edizione di Nouvelle Vague sul Tevere, il festival di cinema a Roma che celebra il gemellaggio con Parigi, realizzato da Lutetia e Palatine in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma.
La rassegna inaugura con un omaggio a François Truffaut, a quarant’anni dalla scomparsa, con la proiezione della sua ultima opera, Vivement Dimanche!, inno leggero alla commedia, al cinema, alla vita: a introdurre il film ci sarà l’attrice e regista Carolina Pavone.
Il giorno successivo, Alice Winocour porterà lo spettatore dentro una potente storia di ricostruzione con il suo Revoir Paris mentre lunedì 15 Mia Hansen-Løve racconterà, con Un beau matin, una Parigi fatta di vita vissuta e equilibri impossibili.
In programma anche due diverse storie di formazione che aprono una finestra sui linguaggi del presente: Stella est amoureuse vedrà la presenza della regista Sylvie Verheyde e dell’interprete principale Flavie Delangle, mentre alla proiezione di Chien de la Casse parteciperanno il regista Jean-Baptiste Durand e l’attrice Galatea Bellugi.
Nei giorni della rassegna, la Casa del Cinema ospiterà inoltre la mostra fotografica “10 to Watch” dedicata ai protagonisti nuovo cinema francese.
Nella serata inaugurale e in quella finale saranno realizzate dirette streaming con il festival gemello Dolcevita-sur-Seine che si svolgerà in contemporanea alle Arènes de Lutèce di Parigi.
Ad accogliere ogni sera il pubblico ci sarà Aureliano Tonet, critico cinematografico di Le Monde.
Parigi è sempre una buona idea! (cit.)
Programma
12 Luglio 2024 - 21:00
VIVEMENT DIMANCHE! | François Truffaut (v.o.s.)
13 Luglio 2024 - 21:30
REVOIR PARIS | Alice Winocour (v.o.s.)
14 Luglio 2024 - 21:30
STELLA EST AMOUREUSE | Sylvie Verheyde (v.o.s.)
15 Luglio 2024 - 21:30
UN BEAU MATIN | Mia Hansen-Løve (v.o.s.)
16 Luglio 2024 - 21:00
CHIEN DE LA CASSE | Jean-Baptiste Durand (v.o.s.)
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Informazioni
Dal 12 al 16 luglio 2024 -
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili