“La signora degli arazzi” è il soprannome con cui era nota Niki Berlinguer, nome d’arte di Corinna Adelaide Augusta Fidelia: la Casina delle Civette di Villa Torlonia accoglie per la prima volta al suo interno una mostra di arazzi del Novecento e dedica una retrospettiva alle opere realizzate con l’antica tecnica del piccolo punto dalla celebre tessitrice, moglie in seconde nozze di Mario Berlinguer, padre di Giovanni ed Enrico, il celeberrimo segretario del Partito Comunista Italiano.
Gli arazzi in mostra, per lo più poco noti e da tempo non visibili al grande pubblico, ne testimoniano la raffinatezza stilistica e l’abilità tecnica e dialogano in maniera suggestiva con le vetrate e le architetture liberty della fiabesca, bizzarra e fascinosa Casina. Con alcune eccezioni, per esempio “Uccello di fuoco” del 1982 e “Primavera” del 1983, gli arazzi reinterpretano le opere di grandi maestri come Hans Hartung, Paul Klee, Vincent van Gogh, Renato Guttuso o Emilio Vedova. Non sono però mai semplici copie dei modelli che imitano ma vere e proprie re-interpretazioni, secondo il suo estro e il suo gusto, mediate sempre dalla sua visione del mondo.
Per l’occasione la Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del ricco patrimonio delle sue collezioni, presenta due opere dell’artista provenienti dal Museo di Roma a Palazzo Braschi e dalla collezione d’arte della Sovrintendenza presso i depositi del MACRO Museo di Arte Contemporanea Roma. Il percorso espositivo è arricchito, infine, anche dall’ultima video-intervista dell’artista del gennaio 1994.
Informazioni
Dal 26 ottobre 2024 al 6 aprile 2025
Dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo