Si apre il 14 marzo il programma Movimento Parallelo – Dialoghi tra storia e contemporaneità a La Nuvola e al Museo delle Civiltà.
Protagonisti Darius Arya, Chiara Francini, Massimo Franco, Dan Hicks, Giorgio Manzi, Giuseppina Muzzarelli, Massimo Osanna, Mario Sesti.
I temi della globalizzazione, della decolonizzazione nell'arte, della cancel culture e la responsabilità della rinuncia e del passo indietro vengono declinati attraverso il confronto tra il passato remoto e il futuro prossimo.
I temi, declinati attraverso il confronto tra il passato remoto e il futuro prossimo, mostrano come fonti antiche ed eventi storici, che vedono quali protagoniste le società umane e le loro relazioni con l’ambiente, trovano incredibili assonanze con quanto attualmente la quotidianità ci restituisce attraverso la cultura, la politica e i social media contemporanei.
Il ciclo di incontri parte martedì 14 marzo alle ore 10.00 al La Nuvola, con Cinema e Documentario: la Storia entra in Scena.
Mario Sesti, critico, regista e curatore di festival dialoga con Darius Arya, archeologo e antropologo autore della serie di documentari Under Italy di Rai5.
Il 23 marzo al Museo delle Civiltà, sempre alle ore 10.00, Chiara Francini, attrice, scrittrice e conduttrice dialoga con Giorgio Manzi, sul tema Comunicando s’impara. Un viaggio nel tempo profondo dell’evoluzione umana. Giorgio Manzi è antropologo, paleontologo e divulgatore scientifico, Linceo e Professore all’Università La Sapienza, tra i massimi esperti mondiali di paleoantropologia.
Il 29 marzo, sempre al Museo delle Civiltà alle ore 10.00, Massimo Osanna e Dan Hicks affrontano il tema Musei e musealizzazione. Racconti di arte strappata per dialogare su arte e colonizzazione. L’archeologo Massimo Osanna è Direttore della Direzione Generale Musei per il Ministero della Cultura e già direttore del Parco Archeologico di Pompei, che ha visto la rinascita di un’area archeologica in seguito a importanti interventi di scavo e riqualificazione. Dan Hicks è Professore di Contemporary Archaeology alla School of Archaeology-University of Oxford, e autore di The Brutish Museums: the Benin Bronzes, colonial violence and cultural restitution.
Il 21 aprile il ciclo di incontri si chiude a La Nuvola, sempre alle ore 10.00, con Il passo indietro. La rinuncia del potere dal Medioevo ad oggi, nell’incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli e Massimo Franco. Maria Giuseppina Muzzarelli, che ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna ed è autrice di diversi libri di approfondimento sulla società medievale, dialoga con Massimo Franco, editorialista politico del “Corriere della Sera”, e autore de Il Monastero, Benedetto XVI nove anni di papato ombra.
Informazioni
Dal 14 marzo al 21 aprile nei seguenti gioni e orari:
martedì 14 marzo e venerdì 21 aprile alle ore 10.00 al La Nuvola
giovedì 23 marzo e mercoledì 29 marzo alle ore 10.00 al Museo delle Civiltà