La Casa del Cinema, nel cuore di Villa Borghese, ospita la quinta edizione di MotoTematica, il festival cinematografico internazionale dedicato al mondo della motocicletta tra opere di finzione e documentari – cortometraggi e lungometraggi – di registi e videomaker provenienti da ogni parte del mondo e presentazioni di libri a tema.
Sabato 7 ottobre alle 10, si parte con Motorcycle Stories “Sardegna storie di un'isola” di Fabrizio Nacciareti, Alessandro Toscano (Italia), cui seguiranno Lone Wolf di Giovanni Montagnana (Italia) e The ICECAKE di Manoj Mauryaa (India). Nel pomeriggio, a partire dalle 14, The Antique Motorcycle di Stephen Marino (Stati Uniti), Scintille di Alessio Zoni, Elena Monti, Giulia Trabucchi (Italia), Bad Dog di Erin Malfi (Stati Uniti), Cafe Racer di Harrison Houde (Canada), On Any Other Sunday di Shaun Fenton (Gran Bretagna), Onward di Gabriel Davini (Brasile) e Boogeyman and Bucephalus in Iraqi Kurdistan di Francesco Loreti (Italia).
Domenica 8 ottobre, sempre a partire dalle 10, !PRONTO! (ITA) di Veen Viscal (USA), Only Fire di Neel Kumar (Emirati Arabi), Aymen - Don't think, just do it! di Aarif Laljee, Michael Morris (Gran Bretagna) e Day 9th of 13 days ride in Rajasthan and Gujarat, India in 2023 di Aigars Liepins (Lettonia).
Questa edizione di MotoTematica propone anche una grande novità con le presentazioni dei libri a tema motori a due ruote: Novità di questa edizione anche la presentazione di libri sull’argomento motori a due ruote con Intrepide. Storie di donne e motori di Giulia Colasante (Sportmemory Edizioni) e Vespa - Storia di un mito di Marcello Albanesi (Diarkos) sabato 7 alle ore 17.40 e POLIZIA E MOTORI. La lunga strada insieme di Emanuele Mùrino (Polizia di Stato - Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tiratura limitata), domenica 8 alle 12. Gli incontri sono moderati dal giornalista Marco Panella.
Il festival termina intorno alle 13 con la premiazione dei vincitori delle categorie lungometraggio documentario, cortometraggio documentario e cortometraggio di finzione.
La giuria è formata da Claudio Antonaci, Sergio Battista e Roberto Brodolini. Direttrice artistica di MotoTematica è Benedetta Zaccherini.
Informazioni
7 e 8 ottobre 2023
Ingresso libero